È una branca della chinesionogia che permette ad ogni persona la pratica del “movimento corretto e funzionale” prevenendo malattie croniche. Tramite programmi di lavoro personalizzati vengono attuate misure preventive e curative riguardanti l’educazione alla salute, in particolare alla prevenzione di vizi posturali e delle patologie osteo-muscolari. Inoltre su indicazione del medico specialista vengono applicati protocolli di lavoro specifici per individui con patologie pregresse sensibili all’esercizio in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.
Posturologia
I problemi posturali possono essere causati da molteplici fattori, tramite l’osservazione posturale sui tre piani dello spazio, il professionista prende atto delle caratteristiche posturali e di eventuali asimmetrie del soggetto.
Il colloquio personale è il primo passo per poter impostare un efficace programma di lavoro, tramite il quale il professionista della salute ottiene informazioni sul vissuto della persona essenziali al fine di risalire alla causa che ha scatenato il dolore.
I test motori e posturali danno informazioni sul funzionamento del sistema tonico posturale e sull’organizzazione delle catene muscolari; permettono di indagare sul corretto funzionamento dei recettori e le loro interferenze sull’assetto posturale nel caso di disfunzione.
E’ fondamentale avere anche dei dati oggettivi con idonea strumentazione che da indicazioni su come la persona trasduce il carico del corpo a terra sia in statica che in dinamica.
Il test di resistenza alla flessione viene eseguito sollevando il paziente da una posizione seduta e valutando quanto tempo il paziente è in grado di mantenere la posizione. Questo test può aiutare il professionista della salute a comprendere meglio il problema di postura del paziente e a elaborare un piano di trattamento più efficace.
Svolte le fasi preliminari che mettono il professionista della salute in condizioni di avere un quadro completo dell’organizzazione posturale del soggetto preso in carico, viene pianificato un programma di lavoro per riequilibrarne la funzionalità. Il programma, in base ai risultati ottenuti è soggetto a periodiche revisioni e rimodulazioni per garantire il raggiungimento dello stato di benessere.
Attività